Registrazione  |  Login

martedì 13 aprile 2021

Associazione Scarenz Editore

Cerimonia di premiazione Concorso letterario

Si svolgerà il prossimo 8 giugno 2013, la Cerimonia di premiazione del lavoro vincitore della prima Edizione del Concorso Letterario "PREMIO MUSE" under 20.

Scenario della manifestazione a Policastro Bussentino (SA) il ristorante l'Uorto. L'evento, con inizio previsto alle 17,30 è organizzato dalla Associazione SCARENZ Editore.

Il Concorso, articolato in due sezioni di cui una riguardanti la Narrativa- racconti lunghi-racconti brevi e una riguardante la Poesia, ha visto vincitore un unico autore nella sezione racconti brevi. Il giovane, di soli diciassette anni e originario di Marina di Camerota, Lorenzo Talamo, riceverà nel corso della manifestazione una targa ricordo, una recensione, la diffusione on line del lavoro formato e-book e prossimamente la pubblicazione cartacea del racconto.

L'apertura al pubblico è gratuita.

Proclamazione del vincitore del concorso "PREMIO MUSE" under 20 -

I Edizione 2013

Vincitore della prima edizione del Concorso Letterario "Premio Muse" under 20 2013 è

Lorenzo Talamo

studente del Liceo Classico "Carlo Pisacane" di Sapri.

Il giovane, nato il 6 Febbraio 1996 e residente a Marina di Camerota, ha partecipato alla gara con il racconto breve "La visione" del genere  gotico-storico.

In un contesto oscuro, al termine di una cruenta battaglia, la Morte tormenta il condottiero, il quale prende visione della propria fine e sogna inorridito l'oltretomba.

Lorenzo è alla sua prima esperienza letteraria ed ha scelto questo genere  di narrazione perchè gli è congeniale. Egli ha saputo intessere i fattori fondamentali, ambientazione, scenografie, la presenza del soprannaturale e i conflitti interiori dell'uomo con una certa abilità e preparazione con  chiari riferimenti ai suoi studi classici.

Comunicato stampa

Insediamento della commissione di valutazione

Oggi, Lunedì 6 Maggio, si è riunita la Commissione esaminatrice per la valutazione dei lavori pervenuti in Redazione relativi alla I EDIZIONE del Concorso: "PREMIO MUSE". Volta a promuovere i talenti del territorio, l'iniziativa è stata seguita con attenzione ed interesse dagli addetti ai lavori nonchè dai soci dell'Associazione.

I nomi dei vincitori saranno designati il 20 di Maggio.

I Premi,  una recensione dell'opera vincitrice e la pubblicazione della stessa in cartaceo o in e-book , verranno ritirati nel corso della riunione dell'Assemblea dei soci.

Comunicato stampa

Nuova iniziativa dell’ ASSOCIAZIONE Culturale SCARENZ editore:

SALOTTO LETTERARIO

L’invito, fatto pervenire agli autori della Casa editrice e ai soci dell’Associazione culturale, ha offerto un’occasione per dibattere e mettere a confronto idee , scritti ed esperienze degli intervenuti.

L’iniziativa è voluta dall’Associazione per gli amanti delle arti, per la diffusione della cultura e per far  conoscere gli autori del Golfo e del territorio in genere.

Padrona di casa e figura organizzativa la dott.ssa AMBRA SCARPITTA già giornalista di Rete 7 (Vallo della Lucania); di 105 TV (Villamare) e di Italia 2 (Sant’Arsenio).

All’incontro erano presenti gli autori:

KOREN RENZULLO – Camelia – Un misterioso manoscritto – Vintage donna – Vuoi farmi le scarpe?(manuale d’informazione Casa Scarenz)

PINO MAGLIANO – Bell’amùri - I Vujarieddi (raccolta di proverbi e detti locali)

GIUSEPPINA DE CURTIS –Aspettando Sveva-

TALITA – La ragazza della collina-

I soci: ANNA MEGA e GELSOMINA FERRARA

Il vicedirettore, nonché  responsabile della Casa editrice SCARENZ, prof. ANGELO SCARPITTA e, infine, la giornalista di 105 TV  DARIA SCARPITTA.

Quella del 5 gennaio è stata, dunque, una data d’esordio perché, il SALOTTO LETTERARIO  di casa Scarenz, aprirà le porte, su invito, ogni due mesi e offrirà condivisione e promozione dei testi pubblicati, cosicché, attraverso il piacere dell’intrattenimento, i partecipanti potranno trovare spazio e tempo per esprimersi , confrontarsi e comunicare emozioni. Questo tipo di aggregazione è volta a combattere l’immobilismo culturale del territorio e a far salva la volontà di sperimentare nuovi ricorsi educativi ed intellettuali che mettono a confronto diverse posizioni di esperienze e di pensiero.

Lo spirito di questo evento potrà trovare seguito on-line sulla pagina del sito www.scarenz.it con aggiornamenti e pubblicazioni.

Nei prossimi incontri, presenze di una personalità di spicco, aperitivi, snack, lettura, intervista e dibattito saranno pianificati seconda  le esigenze maturate.

Per aderire al progetto e avere un posto all’interno del Salotto, prenotarsi c/o contatti@scarenz.it oppure telefonare al N. di Cell. 3349981104

Comunicato stampa

Servizio relativo all’evento del 29 dicembre 2012 delle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare di Sapri è visibile on-line sul link

Comunicato stampa

Sabato 29 dicembre 2012, alle ore 18,00 presso l’aula consiliare di Sapri:

INCONTRO CON L’AUTRICE KOREN RENZULLO

La scrittrice presenterà nel corso dell’evento i suoi due ultimi libri: Camelia  e Un misterioso manoscritto.

A rappresentare l’Amministrazione locale, l’Assessore dott.ssa GERMANA D’ALASCIO aprirà il convegno con i saluti e una breve recensione

Relatori:

Prof.ssa VINCENZA MASIELLO

Prof.      BIAGINO LIMONGI

Dott.ssa MICHELA VITA

Moderatrice:

Dott.ssa AMBRA SCARPITTA

L’ingresso è libero

“Un misterioso manoscritto”

Giovedì 28 Giugno a Policastro sarà presentato il nuovo appassionante romanzo di Koren Renzullo. Avvincente come una caccia al tesoro, intrigante come un racconto fantasy.

Un manoscritto molto antico, con poteri occulti e dalle origini misteriose, affascina e coinvolge un gruppo di adolescenti. Sono queste le premesse del romanzo di Koren Renzullo che con questa seconda opera - edita da Scarenz - fa una rapida incursione nella narrativa fantastica mantenendo sempre però il contatto con il reale.

Se il libro perduto del racconto, il talismano dalle capacità sovrannaturali, il manoscritto misterioso introduce  l’elemento immaginario ed allegorico nell’intreccio narrativo e sposta i confini al di là di ciò che è concreto, esso rappresenta anche una chiave di lettura del vivere quotidiano.

I protagonisti del romanzo, Marco e i suoi compagni, vivono le turbe adolescenziali, gli approcci amorosi, le sfide del proprio tempo, i capricci del destino ma, nella ricerca del libro occulto, vedono il riflesso di sé e delle proprie pulsioni e in esso celebrano la forza del simbolo.

L’autrice riesce, così, partendo da un tessuto concreto, a lanciarsi nel fantastico, muovendo il primo passo da una leggenda popolare di paese ad affrontare l’intrusione nella nostra realtà di situazioni  irreali; accennando, poi, alle vicende adolescenziali porta a rivisitare la problematiche sociali in chiave fantastica.

Infine l’originalità delle trovate, la scorrevolezza nello stile e il ritmo degli intrecci rendono la lettura del romanzo entusiasmante e coinvolgente.

Comunicato stampa

“Un misterioso manoscritto” sarà presentato al pubblico  Giovedì 28 Giugno alle ore 18 presso la delegazione comunale di Policastro Bussentino

***

Sinossi – Marco è un quattordicenne convinto di possedere un dono: quello di presentire gli eventi. Il ragazzo vive in un paesino del meridione ricco di storia millenaria e pieno di antichi reperti, retaggio di civiltà scomparse. Seguendo il suo sesto senso ed insieme ai suoi amici si metterà alla ricerca di un manoscritto misterioso, antico e potente, ambito e pericoloso, forse scritto dalle streghe sotto dettatura demoniaca…

***

Koren Renzullo, è nata in provincia di Benevento nel 1946. Ha vissuto a Salerno fino alla nomina di Insegnante di Tecnologia nella Scuola Media Statale in Valcamonica (BS). Attualmente vive nel Golfo di Policastro (SA). Ha sempre scritto racconti brevi e a scuola ha gestito il teatro insieme ai suoi alunni prendendo spunto dalle favole e dai personaggi storici locali. Oltre alla scrittura adora dipingere e viaggiare. E’ autrice di: “Camelia”  (Altromondo Editore - 2010)  e di “Un misterioso manoscritto” (Associazione Scarenz – 2012)ed è presente su amazon col  romanzo digitale  “VINTAGE Donnahttp://www.amazon.com/dp/B008K9KLKW

oppure tramite sito: www.scarenz.it. Sulla Home a destra, basta cliccare sull’indirizzo.

Press

..:: Home  |  Chi siamo  |  Servizi  |  Pubblica con noi  |  Novità editoriali  |  Concorso "Muse"  |  Statuto  |  Press  |  Contatti ::..

Wizard | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy